Per terre di Spagna

Spread the love
 Forse non tutti sanno che esiste una videoantologia della poesia spagnola contemporanea con ben 60 videointerviste su You Tube https://www.youtube.com/@perterredispagna4526
E’ la casa editrice Valigie Rosse, nella persona di Valerio Nardoni che si è inventata questo uso dei social, interessante e innovativo (2018).

“(Granada 1958) è uno degli scrittori spagnoli più importanti della seconda metà del XX secolo. Inizia il suo percorso nella corrente letteraria denominata “L’Altra Sentimentalità” che viene a riformulare la lirica dei primi anni della democrazia, riallacciandosi alle proposte formulate da Antonio Machado; ben presto si converte nel leader generazionale della Poesia dell’Esperienza, tendenza dominante nella poesia spagnola e che suppone un allontanamento dall’individualismo e un maggior impegno con la realtà del cittadino comune, collegandosi alle circostanze socio-storiche. Tra le sue principali raccolte, ricordiamo: El jardín extranjero (1983), Diario cómplice (1987),  Habitaciones separadas (1994), Completamente viernes (1998), La intimidad de la serpiente (2003), Vista cansada (2008) o A puerta cerrada (2017)…Cattedratico di Letteratura Spagnola nell’Università di Granada, è, dal 2018, il Direttore dell’Istituto Cervantes. ”
Alla fine dell’intervista lui leggerà una poesia: Ricorda che tu esisti, tratta da “Diario complice
https://www.youtube.com/watch?v=MoJ58xN-rmE&t=40s

Io ve la leggerò invece nella magnifica traduzione di Valerio Nardoni